Chardonnay "Libaio" - Ruffino

4,80 €
Tasse incluse

Libaio viene prodotto prevalentemente da uve provenienti dalla Tenuta Ruffino La Solatia, situata vicino al borgo medievale di Monteriggioni.

Il bouquet si presenta invitante, con delicate note floreali che si evolvono in fragranti sentori fruttati di mela golden, agrumi e banana. Il finale offre anche piacevoli accenni di crosta di pane, dovuti alla permanenza sui lieviti. Al palato è fresco e armonico, grazie ad una piacevole morbidezza bilanciata da una spiccata acidità.

Abbinamenti consigliati: piacevole da gustare anche come aperitivo, Libaio accompagna con equilibrio primi piatti a base di verdure di stagione della tradizione toscana così come secondi di pesce.

Ruffino conta su circa 450 ettari di vigneto in 6 tenute situate in aree di grande prestigio qualitativo all’interno delle denominazioni Chianti, Chianti Classico e Brunello di Montalcino.

Da più di 130 anni Ruffino è sinonimo di grandi vini, creati anche con l’obiettivo di costituire corretti suggerimenti di abbinamento con i piatti della tradizione toscana e non solo. Ruffino significa celebrare la piacevolezza del vino di pregio che, insieme alla qualità del cibo, identifica il cuore dello stile di vita italiano così ammirato nel mondo.

Scheda dati

Tipologia:
Vino Bianco
Regione:
Toscana
Produttore:
Ruffino
Uvaggio:
100% Chardonnay
Denominazione:
I.G.T.
Gradazione:
13°
Formato:
0,75L

Prodotti Simili