Brunello di Montalcino - Banfi

34,00 €
Tasse incluse

Un classico della produzione Banfi a Montalcino. Ottenuto da uve Sangiovese frutto della selezione clonale effettuata in azienda ed invecchiato sia in grandi botti che in barriques di rovere francese, è un raro esempio di perfetta sintesi tra tradizione e modernità enologica. Elegante e possente, è godibile da subito e nel contempo adatto ad un lunghissimo invecchiamento.

Il colore è rosso granato e molto profondo, il profumo è dolce e caratterizzato da delicati sentori di confettura, prugna, ciliegia matura, liquirizia e tabacco, perfettamente armonizzati con una leggera ed elegante nota di cuoio. La struttura è potente e rivela la presenza di tannini setosi e dolci. Il finale mostra egregiamente la persistenza di un grande vino caratterizzato da uno straordinario potenziale d’invecchiamento.

Abbinamenti consigliati: è particolarmente adatto ad accompagnare carni rosse, cacciagione, formaggi stagionati.

Adagiata tra i fiumi Orcia ed Ombrone, la tenuta Banfi si estende nel versante meridionale del comune di Montalcino, un territorio unico al mondo per tradizione e cultura vitivinicola. Circa tremila ettari di proprietà di cui oltre ottocento dedicati a vigneti specializzati, a testimoniare un patrimonio ed un’esperienza produttiva unica.

I vini della linea Castello Banfi, provenienti esclusivamente dalla selezione dei migliori vigneti montalcinesi, rappresentano un ineguagliato esempio della perfetta sintesi realizzata da Banfi tra la più antica e sapiente tradizione enologica e la più moderna ed innovativa ricerca.

Scheda dati

Tipologia:
Vino Rosso
Regione:
Toscana
Produttore:
Banfi
Zona di Produzione:
zona collinare del versante sud del Comune di Montalcino
Uvaggio:
100% Sangiovese
Denominazione:
D.O.C.G.
Gradazione:
14°
Formato:
0,75L

Prodotti Simili