Collio Pinot Grigio Mongris - Marco Felluga

11,50 €
Tasse incluse

Il Pinot grigio è uno dei più importanti vitigni coltivati nel Collio fin dalla seconda metà del 1800, ed è oggi una delle varietà a bacca bianca più diffuse della regione. Il nome Mongris deriva dalla contrazione delle parole "monovitigno" e "Pinot Grigio" (“Gris” in Friulano).

Di colore giallo dorato con leggerissime sfumature ramate. Il profumo spiccato ed immediato si presenta con sentori pronunciati di fiori di acacia, ginestra, mela e pera. Il gusto è caratterizzato da un buon fruttato e da una equilibrata complessità. Nel finale risulta molto persistente ed elegante.

L’Azienda Marco Felluga vede i suoi vigneti ubicati in quattro diverse zone del Collio: Farra d’Isonzo, San Floriano del Collio, Oslavia e Cormòns. Da queste viti nasce la qualità dei suoi vini, sia bianchi che rossi.

L’Azienda Marco Felluga vinifica in acciaio i monovitigni bianchi (etichetta bianca), mentre il Collio Bianco Molamatta (uvaggio di Pinot Bianco, Tocai Friulano e Ribolla Gialla) e il Collio Pinot Grigio Riserva Mongris (etichetta nera) vengono vinificati e affinati in parte in legno.

I monovitigni rossi vengono affinati per circa 12 mesi in legno di secondo passaggio, mentre il Collio Rosso Carantan (uvaggio di Merlot, Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon) matura in piccole botti di rovere per quasi due anni.

Scheda dati

Tipologia:
Vino Bianco
Produttore:
Marco Felluga
Regione:
Friuli Venezia Giulia
Zona di Produzione:
comuni di Farra d’Isonzo, San Floriano e Cormòns, nella zona Doc Collio
Uvaggio:
100% Pinot Grigio
Denominazione:
D.O.C
Gradazione:
13°
Formato:
0,75L

16 Prodotti simili: