Rosso di Montalcino - Banfi

12,00 €
Tasse incluse

Un grande classico del territorio Montalcinese e di Banfi. Unisce l'eleganza e la solidità tipici del suo fratello più blasonato, il Brunello, ad una immediatezza e freschezza che lo rendono un vino versatile come pochi altri. Godibile da subito può anche sostenere un lungo periodo di invecchiamento.

Il colore è rosso rubino intenso, il bouquet è complesso, con note fruttate di ciliegia, prugna e piccoli frutti, uniti a leggeri sentori di vaniglia, caffè e tabacco. La struttura è molto ampia e in buon equilibrio con la piacevole acidità. Buona persistenza nel finale.

Abbinamenti consigliati: ideale l'abbinamento con cacciagione e formaggi di media stagionatura. La notevole struttura ne permette un discreto invecchiamento.

Adagiata tra i fiumi Orcia ed Ombrone, la tenuta Banfi si estende nel versante meridionale del comune di Montalcino, un territorio unico al mondo per tradizione e cultura vitivinicola. Circa tremila ettari di proprietà di cui oltre ottocento dedicati a vigneti specializzati, a testimoniare un patrimonio ed un’esperienza produttiva unica.

I vini della linea Castello Banfi, provenienti esclusivamente dalla selezione dei migliori vigneti montalcinesi, rappresentano un ineguagliato esempio della perfetta sintesi realizzata da Banfi tra la più antica e sapiente tradizione enologica e la più moderna ed innovativa ricerca.

Scheda dati

Tipologia:
Vino Rosso
Produttore:
Banfi
Regione:
Toscana
Zona di Produzione:
zona collinare del versante sud del Comune di Montalcino
Uvaggio:
100% Sangiovese
Denominazione:
D.O.C
Gradazione:
13°
Formato:
0,75L

16 Prodotti simili: