Friulano - Alturis

6,50 €
Tasse incluse

E' un vino che esprime al meglio questo vitigno autoctono che rappresenta il territorio più di qualunque altro.

Colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, il bouquet è caratterizzato da ottima tipicità con caldi ricordi di miele di tiglio, fiori bianchi e pera. Equilibrato al gusto, dove l’accattivante morbidezza viene bilanciata da sapidità e viva freschezza. Chiude con una sottile nota tipica di mandorla amara e marcata mineralità.

Abbinamenti consigliati: vino classico da aperitivo e da antipasti a base di pesce e di insaccati. Insuperabile con il prosciutto crudo di S. Daniele, accompagna egregiamente anche i formaggi freschi e grassi. Servire a 10/12 °C.

L'Azienda Agricola Altùris è situata nell'estremo nord est dell'Italia, poco distante da Venezia e al confine con Austria e Slovenia. Qui, in prossimità di Cividale del Friuli, il microclima è unico. Le Alpi Giulie riparano questi luoghi dalle correnti fredde del Nord, mentre dal Mar Adriatico salgono brezze miti e benefiche: si creano dunque le condizioni ideali per produrre grandi vini e uve di qualità.

La cantina di vinificazione è collocata nella zona precollinare in prossimità di Cividale del Friuli. I vigneti aziendali si estendono su una complessa geometria di terreni in parte pianeggianti e in parte collinari. Nella produzione predominano i vini bianchi (70%) rispetto ai rossi (30%). Questa proporzione riflette la storia e la vocazione vitivinicola del Friuli, da sempre terra di grandi bianchi.

Scheda dati

Tipologia:
Vino Bianco
Produttore:
Altùris
Regione:
Friuli Venezia Giulia
Zona di Produzione:
pianure e colline in prossimità di Cividale del Friuli
Uvaggio:
100% Friulano
Denominazione:
I.G.T.
Gradazione:
13°

16 Prodotti simili: